Selezione rifiuti e Raee

/  Servizio fornito da Ecosistem srl /

L’impianto di selezione e pressatura ha lo scopo di separare i rifiuti misti provenienti dalle “raccolte multi-materiale” e ottenere materiali separati e di purezza adeguata agli utilizzi successivi.
La cernita del materiale nell’impianto è di tipo semi-automatico. Carta, alluminio, vetro, materie plastiche e metalli ferrosi. Inoltre è previsto lo stoccaggio d’imballaggi in carta e cartone, in plastica, in legno, metallici, in materiale composito e gomme esauste che verranno separate per essere poi recuperati.
L’impianto produrrà materiale pressato e compattato, provvisoriamente stoccato in balle da 2 mc in un’apposita area adibita a stoccaggio di tali prodotti, per essere successivamente conferito agli impianti del circuito dei Consorzi di Filiera ovvero in altri impianti autorizzati. Per la carta ed il cartone le attività di cernita e pressatura costituiscono attività di recupero R3 e pertanto il materiale in balle pronto per le cartiere costituisce materia prima-seconda (MPS).

RAEE
Tra le attività autorizzate vi è il servizio di raccolta di RAEE. Nell’ambito dei rifiuti solidi urbani la nostra società interviene per conto di enti (Comuni, Comunità, Consorzi, ecc.) organizzando la raccolta differenziata anche di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (raggruppamenti R1, R2, R3, R4, R5), raccolti in idonei contenitori posizionati sul territorio impegnato. I contenitori, svuotati periodicamente dal personale con mezzi ed attrezzature adeguate, vengono trasportati al nostro impianto per il recupero autorizzato dalla Regione Calabria per essere trattati.