Produzione energia

/  Servizio fornito da Ecosistem srl /

Il rispetto per l’ambiente passa anche dal ricorso a fonti pulite di energia, con una produzione di 3.6 MW.
Pertanto sulle coperture dei capannoni industriali delle piattaforme e dei parcheggi destinati ai dipendenti sono stati realizzati impianti di produzione fotovoltaica dalla potenza di 2.185 kW.
L’energia eolica è un’energia alternativa ai combustibili fossili, abbondante, rinnovabile e a sostegno dell’economia verde, ampiamente distribuita, pulita, non produce emissioni di gas serra durante il funzionamento e richiede una superficie di terra non eccessivamente elevata: noi produciamo energia anche dall’eolico per 20 kW.

L’impianto Ecosistem è dotato di due cogeneratori a gas metano ad alto rendimento utilizzati sia per la produzione di energia elettrica, autoconsumata all’interno della piattaforma di valorizzazione rifiuti, che per il funzionamento di un impianto di essiccazione fanghi.
Dalla cogenerazione vengono prodotti infatti 1.050 kWh di energia elettrica e 1.300 kW di energia termica utilizzati per l’essiccazione di 1.200 Kg/h di fanghi di depurazione.
Il sistema integrato implementato consente quindi di ridurre al minimo la dipendenza di Ecosistem dai fornitori esterni di energia elettrica nonché di ottenere fanghi essiccati con un grado di secco maggiore del 95% a fronte di una umidità iniziale media dell’80%.
La tecnologia utilizzata dai cogeneratori è di ultima generazione e consente di avere emissioni inquinanti in termini di COx e NOx di gran lunga inferiori ai limiti di Legge.