Presidi per l'ambiente

/  Servizio fornito da Ecosistem srl /

Nelle piattaforme sono installati impianti progettati e realizzati nel rispetto delle migliori tecniche disponibili (B.A.T.); tale circostanza garantisce già di ottenere un elevato standard di tutela ambientale. A ciò vanno aggiunte scelte progettuali che consentono di mitigare l’impatto ambientale dell’attività e a rispettare tutte le matrici ambientali potenzialmente interessate.

Il trattamento dell’aria all’interno degli ambienti di lavoro è realizzato mediante impianti di aspirazione e abbattimento delle emissioni inquinanti originate dagli impianti di tipo scrubber e filtri a maniche per le polveri.
La tutela di acqua e suolo avviene mediante la pavimentazione di tutta l’area esterna ed interna con pavimento industriale ad elevato coefficiente di impermeabilità, convogliamento acque precipitazione atmosferica e loro trattamento, posizionamento sotto il pavimento del capannone industriale di idonea geomembrana per evitare che gli inquinanti possano ragguingere il suolo attraverso le eventuali fessurazioni del pavimento, posizionamento di pozzi piezometrici nell’area degli impianti al fine di monitorare le qualità delle acque di falda e individuare in tempo eventuali fenomeni di inquinamento.

Si dispone di un laboratorio di analisi dotato di tutte le apparecchiature che consentono di eseguire test ed analisi per la ricerca e la titolazione di buona parte degli elementi inquinanti.
Personale specializzato provvede alla determinazione dei trattamenti dei rifiuti in ingresso nonché al controllo di tutti i processi di produzione nel rispetto dei parametri d’accettazione degli impianti di smaltimento finali.